Avere vent'anni a Tunisi e al Cairo: Per una lettura delle by Khaled Fouad Allam PDF

By Khaled Fouad Allam

Sono molte le domande che Allam si pone nel corso di questo libro e che configurano un approccio del tutto inedito: perché il mondo arabo non ha avuto un suo Sessantotto? Perché il conflitto israelo-palestinese non avrà mai los angeles valenza simbolica e aggregatrice che ebbe il Vietnam consistent with i giovani occidentali degli anni sessanta e settanta? Cosa accomuna i linguaggi e le forme mediali in cui il dissenso dei giovani arabi trova espressione alle manifestazioni degli indignados e al rap delle grandi periferie metropolitane occidentali? Qual è il rapporto con i nuovi mezzi di comunicazione? net giunge davvero a liberare i sogni di questi giovani o rischia di diventare anch'esso strumento di chiusura? E, infine, perché non riesce a emergere una management forte?

Ricco di spunti e suggestioni - sociologiche e letterarie (testi di canzoni, movie e letteratura) - il libro muove dalla consapevolezza che consistent with comprendere quanto sta avvenendo nel mondo arabo non si può non considerare cosa voglia dire oggi avere vent'anni a Tunisi e al Cairo e confrontarsi con modelli di società che racchiudono in sé ancora tante, troppe, contraddizioni irrisolte. Contraddizioni che diventano ancora più esplosive nel processo di ricostruzione che fa seguito alle rivolte, come dimostra l. a. bozza di Costituzione dei salafiti tunisini, qui pubblicata in step with los angeles prima volta, in cui si pretende di dare vita a una nuova forma di governo islamico servendosi di concetti e di riferimenti che risalgono al mondo medievale arabo e dunque alle strutture portanti della società di quell'epoca.

Parte dai suoi ricordi personali, Khaled Fouad Allam, consistent with costruire una lettura comparativa delle contestazioni e dei rivolgimenti che abbiamo imparato a conoscere con il nome di "Primavera araba".
«Avere vent’anni oggi a Tunisi o al Cairo è diverso che a Parigi, a Roma o a brand new York. Anche se le tecnologie unificano los angeles società superando le frontiere, tuttavia rimangono le condizioni storiche, sociali e antropologiche according to cui il cammino verso l. a. libertà e l. a. democrazia, in line with un ragazzo o una ragazza di Tunisi o del Cairo, è complesso, difficile, pieno di insidie» (Khaled Fouad Allam)

Show description

Read Online or Download Avere vent'anni a Tunisi e al Cairo: Per una lettura delle rivoluzioni arabe (I nodi) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Anna Siemsen. Per una nuova Europa. Scritti dall'esilio by Francesca Lacaita PDF

Il quantity presenta los angeles vicenda intellettuale e politica di Anna Siemsen (1882-1951), pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, che scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere. Il testo propone quattro scritti composti dall'esule svizzera poco prima e immediatamente dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Get Buccinasco: La 'ndrangheta al Nord (Einaudi. Passaggi) PDF

Come è potuto accadere che los angeles 'ndrangheta si sia insediata alle porte di Milano? Come è potuto accadere che Buccinasco, l. a. «Platí del nord», ne sia diventata una delle capitali? l. a. mafia al Nord. L'espansione della 'ndrangheta alle porte di Milano. Come è potuto accadere? L'indagine sull'hinterland sud della città, Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone, Rozzano e Trezzano sul Naviglio, ha al suo centro Buccinasco, niente piú che un piccolo gruppo di cascine, diventato, negli anni delle grandi emigrazioni, culla dei extended family calabresi.

Read e-book online Il destino delle nazioni (Saggi) (Italian Edition) PDF

Ripensare l’Europa è tornata a essere, sulla scia della crisi economica, un’esigenza esplicita, un’urgenza, del dibattito pubblico europeo. Le querelle sulle radici, sul modello caratteristico o sull’identità del Vecchio Continente non destano più una preoccupazione storiografica o culturale, perché è l’inquietudine sul presente e sull’avvenire a motivare nuovamente i discorsi e i silenzi, le proposte e i pensieri.

Corruzione (Italian Edition) by Mauro Marcantoni PDF

È stata approvata recentemente una norma anticorruzione (190/2012) dopo tre anni di discussione (ostruzionismo) in Parlamento, ma tutti i gruppi politici sembrano già animati a modificarla. l. a. norma avvicina «a parole» l’Italia al resto del mondo,ma l. a. tiene ancora lontana dalle reali esigenze del paese: l’attenzione è concentrata sulla corruzione amministrativa e si trascura quella politica, non si prendono in considerazione i reati a essa collegati (falso in bilancio, fondi neri, finanziamento ai partiti ecc.

Additional info for Avere vent'anni a Tunisi e al Cairo: Per una lettura delle rivoluzioni arabe (I nodi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Avere vent'anni a Tunisi e al Cairo: Per una lettura delle rivoluzioni arabe (I nodi) (Italian Edition) by Khaled Fouad Allam


by David
4.4

Rated 4.13 of 5 – based on 14 votes