Download e-book for iPad: Antonio Giolitti: Una riflessione storica (La storia. Temi) by Autori Vari,Giuliano Amato

By Autori Vari,Giuliano Amato

Sono tre le direttrici lungo le quali questo libro tratteggia e mette a fuoco los angeles figura di Antonio Giolitti. los angeles prima è los angeles sua biografia, attraverso i momenti e soprattutto le esperienze essenziali della sua vita: l. a. formazione giovanile, l’impegno politico nell’antifascismo con l’adesione al Partito comunista e l. a. partecipazione alla Resistenza, il lavoro all’Einaudi, il 1956-57 e l. a. rottura con il Pci, l’esperienza di governo in Italia e poi quella di commissario a Bruxelles, il suo rapporto con il socialismo.
La seconda direttrice è il ruolo che egli svolse nella storia italiana del dopoguerra nella sua triplice veste di dirigente politico, di governante e di intellettuale della sinistra.
E infine l. a. terza è l. a. sua stessa fisionomia di intellettuale-politico, una fisionomia non eccezionale al suo pace, ma posseduta da lui con qualità e tratti che ne fecero un personaggio fuori del comune.
Con un dialogo tra Giorgio Napolitano ed Eugenio Scalfari moderato da Giuliano Amato.

Show description

Read Online or Download Antonio Giolitti: Una riflessione storica (La storia. Temi) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Anna Siemsen. Per una nuova Europa. Scritti dall'esilio - download pdf or read online

Il quantity presenta los angeles vicenda intellettuale e politica di Anna Siemsen (1882-1951), pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, che scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere. Il testo propone quattro scritti composti dall'esule svizzera poco prima e immediatamente dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Read e-book online Buccinasco: La 'ndrangheta al Nord (Einaudi. Passaggi) PDF

Come è potuto accadere che l. a. 'ndrangheta si sia insediata alle porte di Milano? Come è potuto accadere che Buccinasco, l. a. «Platí del nord», ne sia diventata una delle capitali? los angeles mafia al Nord. L'espansione della 'ndrangheta alle porte di Milano. Come è potuto accadere? L'indagine sull'hinterland sud della città, Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone, Rozzano e Trezzano sul Naviglio, ha al suo centro Buccinasco, niente piú che un piccolo gruppo di cascine, diventato, negli anni delle grandi emigrazioni, culla dei extended family calabresi.

Download e-book for iPad: Il destino delle nazioni (Saggi) (Italian Edition) by Raymond Aron,Giulio De Ligio

Ripensare l’Europa è tornata a essere, sulla scia della crisi economica, un’esigenza esplicita, un’urgenza, del dibattito pubblico europeo. Le querelle sulle radici, sul modello caratteristico o sull’identità del Vecchio Continente non destano più una preoccupazione storiografica o culturale, perché è l’inquietudine sul presente e sull’avvenire a motivare nuovamente i discorsi e i silenzi, le proposte e i pensieri.

Mauro Marcantoni's Corruzione (Italian Edition) PDF

È stata approvata recentemente una norma anticorruzione (190/2012) dopo tre anni di discussione (ostruzionismo) in Parlamento, ma tutti i gruppi politici sembrano già animati a modificarla. l. a. norma avvicina «a parole» l’Italia al resto del mondo,ma los angeles tiene ancora lontana dalle reali esigenze del paese: l’attenzione è concentrata sulla corruzione amministrativa e si trascura quella politica, non si prendono in considerazione i reati a essa collegati (falso in bilancio, fondi neri, finanziamento ai partiti ecc.

Extra resources for Antonio Giolitti: Una riflessione storica (La storia. Temi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antonio Giolitti: Una riflessione storica (La storia. Temi) (Italian Edition) by Autori Vari,Giuliano Amato


by Joseph
4.3

Rated 4.79 of 5 – based on 41 votes