Download e-book for iPad: Antipartiti (Italian Edition) by Salvatore Lupo

By Salvatore Lupo

L’Italia sta vivendo una fase politica di grande incertezza ed è attraversata da una crisi di difficile ricomposizione. Molti prevedono o auspicano l’avvento di una terza Repubblica. In realtà, è difficile dire se ci sia mai stata davvero una seconda Repubblica, e di cosa esattamente si sia trattato. Una nuova Repubblica avrebbe richiesto una nuova Costituzione,ma l. a. legge fondamentale
in vigore è a tutt’oggi, nella sostanza, quella varata nel 1948. Non in keeping with questo possiamo dire che non sia cambiato niente. Il sistema politico è cambiato radicalmente attraverso los angeles discontinuità del 1989-94. Da allora, non c’è più los angeles Repubblica dei partiti. Non ci sono più l. a. Democrazia cristiana, il Partito comunista, il Partito socialista, con le loro organizzazioni di massa, le loro appartenenze ideologiche, le loro lifestyle. Con l. a. svolta dei primi anni novanta si è avuto il passaggio da una vecchia a una nuova politica, basata sui referendum, sulla mobilitazione della società civile, sugli appelli all’impresa, alla tecnocrazia o alla magistratura, su neo-partiti che si volevano basati su criteri radicalmente diversi rispetto ai vecchi. Almeno questo dichiaravano di voler fare, dando alla dicotomia vecchio-nuovo una valenza manichea di grande presa sull’elettorato. Dall’analisi storica della politica «vecchia» e di quella «nuova» – e delle retoriche del «nuovo» che si sono perpetuate fino a oggi, fino al ventennio berlusconiano e all’ondata di protesta antipartitica del Movimento five Stelle – il libro trae gli elementi di riflessione sul che fare, se si volessero riparare i danni e i difetti da cui veniamo. Spiega come e quanto l. a. prima Repubblica, in particolare nel primo ventennio, abbia saputo rappresentare los angeles società civile; analizza le profonde incongruenze della seconda; insiste sull’importanza, nella svolta del 1993, della polemica contro gli abusi perpetrati dai vecchi partiti, dalla «casta» professionale che li governava; legge los angeles discesa in campo di Berlusconi come esito di un processo di svuotamento della stessa forma partito. E rileva una contraddizione. I neo-partiti che furono allora banditori del cambiamento sono stati poi preda di analoghi – se non maggiori – difetti, e lo sono tuttora: coazione a ripetere che non a caso sta dando luogo a una mitologia della terza Repubblica quasi perfettamente corrispondente a quella che aveva dato luogo alla seconda. L’autore avanza a questo punto una domanda cruciale: e se l. a. retorica antipartitica fosse non l. a. soluzione, ma il problema della vita politica italiana dell’ultimo ventennio?

Show description

Read or Download Antipartiti (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Anna Siemsen. Per una nuova Europa. Scritti dall'esilio - download pdf or read online

Il quantity presenta l. a. vicenda intellettuale e politica di Anna Siemsen (1882-1951), pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, che scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere. Il testo propone quattro scritti composti dall'esule svizzera poco prima e immediatamente dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Nando dalla Chiesa's Buccinasco: La 'ndrangheta al Nord (Einaudi. Passaggi) PDF

Come è potuto accadere che los angeles 'ndrangheta si sia insediata alle porte di Milano? Come è potuto accadere che Buccinasco, los angeles «Platí del nord», ne sia diventata una delle capitali? l. a. mafia al Nord. L'espansione della 'ndrangheta alle porte di Milano. Come è potuto accadere? L'indagine sull'hinterland sud della città, Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone, Rozzano e Trezzano sul Naviglio, ha al suo centro Buccinasco, niente piú che un piccolo gruppo di cascine, diventato, negli anni delle grandi emigrazioni, culla dei extended family calabresi.

Download e-book for iPad: Il destino delle nazioni (Saggi) (Italian Edition) by Raymond Aron,Giulio De Ligio

Ripensare l’Europa è tornata a essere, sulla scia della crisi economica, un’esigenza esplicita, un’urgenza, del dibattito pubblico europeo. Le querelle sulle radici, sul modello caratteristico o sull’identità del Vecchio Continente non destano più una preoccupazione storiografica o culturale, perché è l’inquietudine sul presente e sull’avvenire a motivare nuovamente i discorsi e i silenzi, le proposte e i pensieri.

Mauro Marcantoni's Corruzione (Italian Edition) PDF

È stata approvata recentemente una norma anticorruzione (190/2012) dopo tre anni di discussione (ostruzionismo) in Parlamento, ma tutti i gruppi politici sembrano già animati a modificarla. l. a. norma avvicina «a parole» l’Italia al resto del mondo,ma los angeles tiene ancora lontana dalle reali esigenze del paese: l’attenzione è concentrata sulla corruzione amministrativa e si trascura quella politica, non si prendono in considerazione i reati a essa collegati (falso in bilancio, fondi neri, finanziamento ai partiti ecc.

Additional resources for Antipartiti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Antipartiti (Italian Edition) by Salvatore Lupo


by Thomas
4.5

Rated 4.02 of 5 – based on 5 votes