Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e - download pdf or read online

By AA. VV.,G. Sapelli,G. Vittadini

Uno strumento agile e prezioso according to orientarsi nella crisi e andare oltre lo statalismo e los angeles finanziarizzazione che hanno messo in ginocchio l’Italia e frustrato il desiderio di
cambiamento e di costruzione della società. Proprio partendo dalla difficoltà della situazione attuale, importanti personalità del mondo culturale e accademico hanno accettato l. a. sfida lanciata dalla Fondazione CEUR e dalla Fondazione in line with los angeles Sussidiarietà nel corso di una summer season college che ha coinvolto un gruppo qualificato di studenti universitari e di giovani ricercatori: confrontarsi con le ragioni profonde di una delle crisi più gravi che l’Italia e l’Occidente abbiano mai attraversato.
Tenendo presente l. a. complessità dei fattori in gioco e cercando di offrire chiavi di lettura in grado di superare le apparenze e i luoghi comuni, gli interventi degli autori sono accomunati dalla stessa consapevolezza: tanto è impossibile un ritorno al passato quanto è urgente mettere in campo un nuovo slancio umano, creativo, religioso, una rigenerazione dell’io, che trovi nella sua esperienza presente le risorse in step with un compito storico: costruire il futuro. Ed è con l. a. volontà di trovare soluzioni cutting edge che i contributi di questo quantity si intrecciano in una prospettiva multidisciplinare – economica, sociologica, giuridica, politologica – capace di integrare i contributi delle singole self-discipline e di indicare così le strategie da cui ripartire according to uno sviluppo più solido e giusto.

“Di fronte a un mondo in cui il nichilismo coincide con los angeles mer cificazione integrale dell’esistente, ciò che è sacr o nell’uomo sorge da un’eccedenza riconosciuta.”

Show description

Read or Download Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download PDF by Francesca Lacaita: Anna Siemsen. Per una nuova Europa. Scritti dall'esilio

Il quantity presenta los angeles vicenda intellettuale e politica di Anna Siemsen (1882-1951), pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, che scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere. Il testo propone quattro scritti composti dall'esule svizzera poco prima e immediatamente dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Get Buccinasco: La 'ndrangheta al Nord (Einaudi. Passaggi) PDF

Come è potuto accadere che los angeles 'ndrangheta si sia insediata alle porte di Milano? Come è potuto accadere che Buccinasco, l. a. «Platí del nord», ne sia diventata una delle capitali? los angeles mafia al Nord. L'espansione della 'ndrangheta alle porte di Milano. Come è potuto accadere? L'indagine sull'hinterland sud della città, Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone, Rozzano e Trezzano sul Naviglio, ha al suo centro Buccinasco, niente piú che un piccolo gruppo di cascine, diventato, negli anni delle grandi emigrazioni, culla dei extended family calabresi.

Il destino delle nazioni (Saggi) (Italian Edition) by Raymond Aron,Giulio De Ligio PDF

Ripensare l’Europa è tornata a essere, sulla scia della crisi economica, un’esigenza esplicita, un’urgenza, del dibattito pubblico europeo. Le querelle sulle radici, sul modello caratteristico o sull’identità del Vecchio Continente non destano più una preoccupazione storiografica o culturale, perché è l’inquietudine sul presente e sull’avvenire a motivare nuovamente i discorsi e i silenzi, le proposte e i pensieri.

Mauro Marcantoni's Corruzione (Italian Edition) PDF

È stata approvata recentemente una norma anticorruzione (190/2012) dopo tre anni di discussione (ostruzionismo) in Parlamento, ma tutti i gruppi politici sembrano già animati a modificarla. los angeles norma avvicina «a parole» l’Italia al resto del mondo,ma los angeles tiene ancora lontana dalle reali esigenze del paese: l’attenzione è concentrata sulla corruzione amministrativa e si trascura quella politica, non si prendono in considerazione i reati a essa collegati (falso in bilancio, fondi neri, finanziamento ai partiti ecc.

Additional resources for Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alle radici della crisi: Le ragioni politiche, economiche e culturali di un processo ancora reversibile (Italian Edition) by AA. VV.,G. Sapelli,G. Vittadini


by Mark
4.3

Rated 4.43 of 5 – based on 20 votes