Get Ai liberi e forti: Valori, visione e forma politica di un PDF

By Maurizio Sacconi

Oltre novant'anni fa il partito popolare di don Luigi Sturzo lanciò un celebre appello «ai liberi e forti» a «cooperare ai fini superiori della Patria senza pregiudizi né preconcetti »; un manifesto rivolto advert allargare los angeles partecipazione popolare a uno Stato unitario nato in contrapposizione a una parte importante della società italiana. Maurizio Sacconi propone oggi un manifesto analogamente dedicato a «un popolo di liberi e forti che, ancorato ai valori della tradizione nazionale, ha saputo resistere al fascino delle ideologie totalitarie, che diffida degli interessi particolari che pretendono di farsi bene comune ed è responsabilmente orientato a non attendere con passività dallo Stato le risposte ai propri bisogni, perché intento a costruirle attraverso forme comunitarie». Ora come allora - e a maggior ragione in presenza dei cambiamenti epocali in corso - egli ritiene di dover porre alla base di una nuova stagione di sviluppo dell'Italia l. a. funzione guida del popolo umile e laborioso, cui si sono ricorrentemente contrapposti nella storia unitaria gli interessi più ristretti di élite cosmopolite e antinazionali, di borghesie orientate al facile arricchimento attraverso rendite e favori pubblici, di corpi separati dello Stato. Solo quando si afferma questo primato il senso della nazione coincide con il senso dello Stato, ovvero i valori della tradizione - l. a. personality, los angeles famiglia, l. a. comunità - sono compiutamente assunti a riferimento delle politiche pubbliche. Lo stesso destino comune della nazione viene identificato nell'antica attitudine all'universalismo della società italiana che l. a. rende capace di accogliere e integrare i flussi migratori affermando los angeles propria identità e di stabilire relazioni extreme con i Paesi emergenti grazie al rispetto curioso delle altre tradition secondo l'esempio di uomini come Matteo Ricci e Marco Polo. Sacconi suppose quale metodo del buon governo in line with lo sviluppo integrale della nazione quella «laicità adulta», comune a credenti e non credenti, che sa riconoscere e promuovere il valore della vita nelle umane fragilità, nella procreazione, nella ricerca scientifica e tecnologica. Il manifesto disegna l'obiettivo di una società attiva, inclusiva e insieme competitiva «perché si realizza attraverso il riequilibrio demografico, elevati livelli di partecipazione advert attività educative finalizzate alla occupabilità, il superamento di ogni divario territoriale, l. a. diffusione delle nuove tecnologie, l. a. valorizzazione delle risorse storiche e naturali». Lo strumento necessario consistent with affermare i valori della tradizione e costruire los angeles nuova Italia nel pace del «dopo debito» è il partito del popolo dei liberi e forti, evoluzione delle esperienze politiche nelle due fasi della vita repubblicana e contenitore unitario according to tutti coloro che si riconoscono nel popolarismo europeo.

Show description

Read Online or Download Ai liberi e forti: Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino (Frecce) (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for iPad: Anna Siemsen. Per una nuova Europa. Scritti dall'esilio by Francesca Lacaita

Il quantity presenta los angeles vicenda intellettuale e politica di Anna Siemsen (1882-1951), pedagogista, pacifista, deputata socialista al Reichstag, esule in Svizzera negli anni del nazismo al potere, che scrisse di unità europea sotto vari aspetti: culturali, politici, pedagogici, sociali, di genere. Il testo propone quattro scritti composti dall'esule svizzera poco prima e immediatamente dopo lo scoppio del secondo conflitto mondiale.

Download e-book for iPad: Buccinasco: La 'ndrangheta al Nord (Einaudi. Passaggi) by Nando dalla Chiesa

Come è potuto accadere che l. a. 'ndrangheta si sia insediata alle porte di Milano? Come è potuto accadere che Buccinasco, l. a. «Platí del nord», ne sia diventata una delle capitali? los angeles mafia al Nord. L'espansione della 'ndrangheta alle porte di Milano. Come è potuto accadere? L'indagine sull'hinterland sud della città, Buccinasco, Corsico, Cesano Boscone, Rozzano e Trezzano sul Naviglio, ha al suo centro Buccinasco, niente piú che un piccolo gruppo di cascine, diventato, negli anni delle grandi emigrazioni, culla dei extended family calabresi.

Get Il destino delle nazioni (Saggi) (Italian Edition) PDF

Ripensare l’Europa è tornata a essere, sulla scia della crisi economica, un’esigenza esplicita, un’urgenza, del dibattito pubblico europeo. Le querelle sulle radici, sul modello caratteristico o sull’identità del Vecchio Continente non destano più una preoccupazione storiografica o culturale, perché è l’inquietudine sul presente e sull’avvenire a motivare nuovamente i discorsi e i silenzi, le proposte e i pensieri.

New PDF release: Corruzione (Italian Edition)

È stata approvata recentemente una norma anticorruzione (190/2012) dopo tre anni di discussione (ostruzionismo) in Parlamento, ma tutti i gruppi politici sembrano già animati a modificarla. l. a. norma avvicina «a parole» l’Italia al resto del mondo,ma l. a. tiene ancora lontana dalle reali esigenze del paese: l’attenzione è concentrata sulla corruzione amministrativa e si trascura quella politica, non si prendono in considerazione i reati a essa collegati (falso in bilancio, fondi neri, finanziamento ai partiti ecc.

Additional resources for Ai liberi e forti: Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino (Frecce) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Ai liberi e forti: Valori, visione e forma politica di un popolo in cammino (Frecce) (Italian Edition) by Maurizio Sacconi


by John
4.3

Rated 4.07 of 5 – based on 38 votes